martedì 21 giugno 2011

Ecoinnovazione: analisi dei progetti di prima applicazione commerciale


L' Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) della Commissione europea intende appaltare uno studio volto a valutare i risultati dei progetti di prima applicazione commerciale realizzati nel campo dell'ecoinnovazione, sia quelli ancora in corso che quelli già conclusi.
Dovranno essere fornite una serie di relazioni complete con una struttura adeguata, suddivise per priorità e settori/aree, come sono state presentate a suo tempo nei programmi di lavoro e nei bandi di gara del Programma Eco Innovazione ( parte del CIP). Lo studio dovrà contribuire a delineare i risultati in specifici settori quali ceramica, plastica & gomma, prodotti tessili, metalli, turismo, alimenti & bevande, materiali edili e prodotti edili. Analizzerà approfonditamente gli indicatori impiegati nel progetto, li aggregherà ed evidenzierà i risultati e gli impatti al fine di mettere a punto indicatori migliori di prestazioni ambientali ed economiche per i progetti di ecoinnovazione del Programma CIP.
Lo studio dovrà raccogliere e organizzare i dati relativi almeno all'intero campione di progetti dei bandi del 2008 e 2009, e trarre conclusioni in base agli accordi di sovvenzione, ai risultati selezionati dei progetti, ai questionari standardizzati e alle singole interviste condotte con i coordinatori di progetto. Il budget disponibile è pari a 285 000 euro , importo che proviene dal Programma Competitività e Innovazione (CIP). Si possono candidare raggruppamenti o consorzi di imprese, con qualunque forma giuridica. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 21 giugno 2011.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea.
Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .





Fonte

Nessun commento:

Posta un commento